Come resistere ad un invitante fritto misto di pesce con chips di patate! Devo dire che si sono avventati tutti sui piatti appena l’ho messo in tavola. Il mix di farine che utilizzo per l’infarinatura assicura la croccantezza. In dispensa ho trovato del sale al tartufo che ho provato sulle chips di patate…da assaggiare assolutamente questa versione.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
600 g di totani puliti
400 g di latterini
farina bianca q.b.
farina di grano duro q.b.
500 g di patate
olio di semi d’arachidi
sale
(sale al tartufo)
Iniziare a pelare le patate e ad affettarle con una mandolina finemente. Metterle in una terrina con dell’acqua in modo che eliminino l’amido in eccesso, quindi scolarle e disporle su un canovaccio da cucina sovrapponendone un altro per farle asciugare bene.
Sciacquate bene i pesciolini e asciugateli con della carta assorbente, tagliare i totani ad anelli staccando i tentacoli ed asciugare bene anche questi. Prendere un sacchetto di plastica o di carta per alimenti, unire le due farine in quantità uguali e aggiungere il pesce, chiudere con una mano il sacchetto e scuoterlo, in questo modo si otterrà un’infarinatura perfetta. Passare poi il pesce infarinato nel colapasta asciutto per eliminare la farina in eccesso.
Scaldate in una pentola capiente abbondante olio (circa due bottiglie dovrebbero bastare) che dovrà raggiungere la temperatura di 175°C e iniziare a friggere passando nell’olio prima le patatine e poi il pesce in più riprese facendo attenzione che la temperatura dall’olio non subisca grandi sbalzi.
Appena le patate e il pesce saranno ben dorati (ci vorranno circa 2/3 minuti) toglierle con una schiumarola e posaterli su un foglio di carta assorbente da cucina affinché perdano l’olio in eccesso. Servire salando all’ultimo momento in modo che non perda la croccantezza e per chi volesse provarlo utilizzare sulle chips il sale al tartufo.
No Comments