Antipasti

Frittelle di zucchine

Come recuperare delle zucchine o altre verdure sperdute in frigorifero? Un piatto davvero semplicissimo ma che farà la gioia di tutti prima di tutto perchè é fritto, poi perchè gustoso, morbido e saporito. Insomma non manca nulla a queste frittelle di zucchine. Facili da preparare ed economiche, due uova, un po’ di farina e acqua minerale gasata ben fredda. Poi una frittura veloce in olio ben caldo e le frittelle son pronte per essere gustate sia come aperitivo che come secondo piatto. Per chi non ama le verdure non si accorgerà di mangiarle ed è un piatto perfetto anche per chi preferisce una cucina vegetariana.
Dose per 4 persone.

Ingredienti
1 zucchina grossa o 2 piccole
1 uovo intero e 1 tuorlo
4 cucchiai di farina
acqua minerale gasata
basilico
olio di arachidi
sale e pepe

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Lavare bene la zucchina, asciugarla e grattuggiarla con la grattugia coi fori più larghi oppure utilizzando l’apposito attrezzo inserito tra le lame del mixer da cucina. Sbattere in una ciotola l’uovo intero ed 1 tuorlo, tenendo da parte l’albume, aggiungere 4 cucchiai di farina bianca e diluire con l’acqua minerale gasata ben fredda fino ad ottenere una pastella abbastanza densa. Mescolare bene con una frusta ed unire alla pastella le zucchine grattugiate, un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico, lavato ed asciugato, spezzettata.

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

Montare l’albume a neve con un pizzico di sale, amalgamarlo al composto di zucchine e mescolare delicatamente. Porre sul fuoco una padella dai bordi alti, scaldare abbondante olio di arachidi e quando arriva a temperatura aiutandosi con un cucchiaio porzionare il composto e friggerlo. Dopo pochi secondi le frittelle si gonfieranno e andranno girate, appena saranno ben dorate scolarle su carta assorbente e servirle.

Frittelle di zucchine

Frittelle di zucchine

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Ema
    20 Settembre 2015 at 4:02

    Veramente deliziose! Complimenti 🙂

  • Leave a Reply