Focaccia per me è Varazze anzi per essere più precisi è il panificio Vernazza. Non ha eguali. Ogni volta che ne assaggio un’altra immancabilmente faccio paragoni e la sua vince sempre. Quindi mi sono messa all’opera per provare a replicarla e ho avuto il mio discreto successo! Ecco la mia focaccia ligure piena di buchi e ricca d’olio. Io l’adoro potrei mangiarla tranquillamente tutti i giorni.
Ingredienti per la focaccia ligure.
Dose per una teglia.
500 g di farina Manitoba
300 g di acqua tiepida
6 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
30 g di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
Per la salamoia:
100 g di acqua
2 cucchiai d’olio più uno per spennellare
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio di sale grosso
Inizio preparando la biga: prendo il lievito di birra e lo sciolgo con 60 g di acqua presi dal totale a cui aggiungo 100 g di farina tolti dai 500 g e impasto con le mani formando una pallina che metto a lievitare coperta da una pellicola per circa 1 ora e mezza finché non avrà raddoppiato il volume. A questo punto metto la farina restante 400 g nella planetaria aggiungo la biga spezzettata i 240 g di acqua tiepida che rimangono, il miele e aziono aggiungo poi ulteriormente l’olio e per ultimo il sale. Trasferisco l’impasto in una terrina, copro con la pellicola e lascio lievitare per circa 4 ore finché avrà triplicato il suo volune. A questo punto stendo l’impasto su una leccarda ricoperta da carta forno e lascio lievitare ancora per 1 ora e mezzo. Poi infarino le mani e utilizzando l’indice, il medio e l’anulare formo i classici buchi partendo dall’alto verso il basso.
Focaccia ligure
A questo punto preparo la salamoia, metto acqua, olio e sale in una ciotola e mescolo bene finché il sale non si scioglie del tutto poi con un cucchiaio verso sulla focaccia cercando di riempire bene tutti i buchi. Lascio lievitare ancora un’ora quindi cospargo con il sale grosso e inforno a 250° per 20 minuti circa in forno statico. Appena avrà raggiunto il colore dorato tolgo dal forno e spennello con l’olio rimasto. Et voilà la focaccia ligure è pronta per essere gustata!
Focaccia ligure
No Comments