In questa stagione in cui sono protagonisti i carciofi sono presenti molto spesso nella mia tavola. Oggi una gustosa focaccia ripiena con carciofi, acciughe e olive. Accompagnatela con formaggi e il pasto sarà completo.
Dose per 4/6 persone.
Ingredienti
500 g di farina 0
25 g di lievito di birra
4 carciofi
2 cipollotti
2 cucchiai di olive nere denocciolate
10 filetti d’acciuga sott’olio
finocchietto
zucchero
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Preparare la pasta per la pizza, formare una fontana con la farina, sciogliere in mezzo bicchiere di acqua tiepida il lievito con mezzo cucchiaino di zucchero e versarlo al centro, iniziare ad impastare unendo poco per volta altri 200 ml di acqua tiepida, due cucchiai di olio e un cucchiaino scarso di sale. Lavorare l’impasto per alcuni minuti finché diventerà liscio ed elastico, formare quindi una palla e metterla a lievitare in una ciotola in un luogo tiepido coperta con un telo per circa due ore. Pulire i carciofi, tagliare le foglie esterne ed eliminare il fieno interno, tagliati sottilmente.
Affettare i cipollotti, metterli in un tegame con 2 cucchiai d’olio far soffriggere ed aggiungere i carciofi, salare e pepare e far cuocere per circa 5 minuti quindi unire le olive, le acciughe e un ciuffo di finocchietto tritato.
Dividere la pasta da pizza in 2 panetti, uno leggermente più grande e iniziare a stenderlo in una teglia rettangolare rivestita da carta forno, distribuire i carciofi e ricoprire con il secondo panetto tirato sottilmente. Sigillare bene i bordi girando la pasta con le dita, ungere la superficie con olio e spolverizzare con sale grosso. Lasciar lievitare ancora per 15 minuti quindi infornare a 220° per 30 minuti quindi spennellare la superficie con una miscela fatta da 3 cucchiai d’olio è uno d’acqua, e proseguire la cottura per altri 5 minuti a 250°.
No Comments