Secondi

Filetto di tonno in crosta di mandorle

Delizioso e leggero questo filetto di tonno in crosta di mandorle. Veloce da preparare non richiede una lunga cottura. L’ho accompagnato con condimento dalle note mediterranee: olio extravergine d’oliva, pomodori secchi e capperi.
Dose per 4 persone.

Ingredientiimage
600 g di filetto di tonno
farina di mandorle q.b.
olio extravergine d’oliva
4/5 pomodori secchi
1 cucchiaio di capperi sotto sale
sale e pepe

Preparare subito il condimento: affettare i pomodori secchi finemente, sciacquare i capperi sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso e porre il tutto in una ciotola a cui aggiungerete 4 o 5 cucchiai d’olio, mescolare con una forchetta.
Prendere il filetto di tonno e con le mani massaggiarlo con un cucchiaio circa di olio d’oliva quindi passarlo nella da farina di mandorle rotolandolo e facendo attenzione che aderisca bene sui lati più lunghi lasciando le estremità senza impanatura. Scaldare in una padella inaderente un cucchiaio d’olio e far dorare su tutti i lati il filetto di tonno rigirandolo delicatamente. Il tempo di cottura è a piacimento io lo preferisco abbastanza crudo al centro, in questo modo rimane più morbido. Comunque controllate ai lati la cottura. Salare, pepare e lasciar riposare qualche minuto prima di affettare.
Impiattare ponendo su ogni fetta di tonno un cucchiaino di condimento e terminare con una macinata di pepe.
image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply