La torta più scenografica che abbia fatto la Drip Cake al cioccolato arriva dalla Gran Bretagna. Drip letteralmente significa gocciolare e questo spiega già il suo aspetto, infatti è caratterizzata da gocce di ganache al cioccolato che colano su tutti i lati. In più è decorata in altezza con dolci o frutta a scelta. Abbastanza lunga la preparazione ma non troppo complicata con un risultato finale che lascerà tutti a bocca aperta.
Ingredienti per la drip cake al cioccolato
dose per 3 stampi da 22 cm
per la base
360 g di farina
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
330 g di burro
330 g di latte
500 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente
4 uova
per la farcitura
500 g di panna
500 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo
per la ganache
250 g di cioccolato
250 g di panna
per decorare
biscotti al cioccolato
1 tavoletta di cioccolato fondente
1 confezione di Mikado
Mettere in una pentola abbastanza capiente il latte, il burro, lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzetti scaldare il tutto mescolando a fuoco basso senza portare ad ebollizione fino a quando il cioccolato il burro si saranno sciolti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro, aggiungere quindi il composto di cioccolato e mescolare con le fruste elettriche aggiungendo anche le uova fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare ed infarinare tre stampi di 20 cm di diametro e versare il composto con un mestolo dividendolo equamente, infornare quindi per 40 minuti circa a 170° controllando con uno stecchino la cottura prima di estrarre dal forno.
Nel frattempo preparare la ganache, scaldare la panna in un pentolino, togliere dal fuoco, unire il cioccolato spezzettato mescolando continuamene con una frusta fino ad ottenere un composto fluido. Lasciar da parte a raffreddare mescolando ogni tanto. Per la farcitura amalgamare il mascarpone con lo zucchero a velo, montare la panna ben fredda con le fruste elettriche ed unirla al composto. Assemblare la Drip Cake ponendo il primo disco come base e ricoprirlo di farcitura, poi il secondo farcendolo ancora, il terzo e ricoprire l’intera torta livellando molto bene la superficie e i lati. Con un cucchiaino stendere la ganache di cioccolato sui bordi in modo che goccioli, controllate la consistenza e se troppo liquida farla raffreddare ulteriormente. Infine spalmare la ganache Rimasta anche sulla superficie in modo da ricoprirla totalmente. Infine decorare a piacere con biscotti e tavoletta di cioccolato. Passare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram.
No Comments