Eccoci arrivati nei dintorni di Halloween e come poteva mancare un dolce di zucca? Ho preparato dei morbidissimi cupcake alla zucca speziati, ricoperti da una delicata crema al formaggio che trovo un po’ più leggera di quella al burro. Volendo con un po’ di colorante alimentare si può colorare di arancione anche la crema.
Dose per 12 cupcake.
Ingredienti
220 g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano tritati
1/2 cucchiaino di noce moscata
130 g di zucchero di canna
2 uova
250 g di polpa di zucca
120 ml di olio di riso
80 ml di latte
1 cucchiaino di vanillina
per decorare:
2 confezioni di robiola pari a 200 g
2 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di latte
Pulire la zucca, tagliarla a fettine sottili e cuocerla in forno su un foglio di alluminio e chiudendola con un’ altro formando un cartoccio, per circa un’ora a 200° finchè sarà morbida. Quindi metterla in una terrina e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere un purè.
Versare la farina in una ciotola, unire il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e la vanillina. Mescolare bene tutti gli ingredienti secchi per amalgamare il tutto.
In un’altra ciotola rompere le uova e sbatterle con lo zucchero, aggiungere l’olio di riso, il latte e la polpa di zucca. Sbattere con una frusta e versare il composto nella terrina con la farina sempre mescolando evitando che si formino dei grumi.
Inserire i pirottini per i muffin negli appositi scomparti della teglia e riempirli con un mestolo. Cuocere in forno a 170° per 25 minuti.
Controllare la cottura, estrarli e lasciarli raffreddare.
Intanto preparare la crema di formaggio per decorarli. Mettere in una ciotola la robiola, 1 cucchiaio di latte ed 2 di zucchero a velo, mescolare bene fino ad ottenere una crema. Con l’aiuto di una sac à poche decorare i cupcake completamente raffreddati formando dei riccioli.
No Comments