Un inizio di giornata con una crostata di zucca, una base di frolla ripiena di un composto di zucca con profumo di cannella. Per il guscio ho preparato una frolla usando l’olio di riso un po’ più difficile da lavorare però molto buona e croccante. L’ho poi riempita con un composto con la zucca che ho prima cotto in forno e poi passato con il passaverdure a cui ho unito la panna, lo zucchero, un paio d’uova e un pizzico di cannella. Servitela con un po’ di panna montata, vedrete che bontà!
Ingredienti per la crostata di zucca
per la frolla
250 g di farina
125 g di zucchero ci canna
100 ml di olio di riso
1 uovo
per il ripieno
800 g di zucca
100 ml di panna liquida
2 uova
80 g di zucchero di canna
cannella
Mettere in una terrina la farina, lo zucchero di canna, l’uovo, l’olio di riso ed impastare bene prima con una forchetta poi con le mani. Lasciar riposare per mezz’ora. Lavare la zucca, tagliarla a spicchi metterla su una teglia coperta da carta forno ed infornarla per circa mezz’ora a 200°. Controllare con una forchetta che si sia ammorbidita, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.
Sbucciarla e ridurla in purè con il passaverdure, raccogliere la polpa in una terrina, unire le uova, lo zucchero di canna, la panna, un cucchiaino di cannella in polvere e mescolare con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti. Ungere una tortiera infarinarla prendere l’impasto e stenderlo sul fondo e sulle pareti con le mani pressando bene. Versare il composto di zucca e cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti controllando la cottura prima di sfornare.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di Facebook
No Comments