Dolci

Crostata con fichi e noci

Uno dei connubi perfetti, fichi e noci sono finiti oggi su questa crostata. Prima ho distribuito un velo di marmellata di fichi che avevo preparato in agosto, pochi vasetti a dir la verità visto il prezzo sempre alto dei fichi, poi l’ho decorata prima d’infornarla con fichi neri e gherigli di noce. È meglio utilizzare uno stampo a cerniera, visto la frutta sopra la torta sarà così più facile da togliere. Ottima da gustare in ogni momento della giornata!
Dose per 6 persone.

Ingredienti
150 g di farina bianca
60 g di zucchero
75 g di burro
1 uovo piccolo
marmellata di fichi
5 fichi neri
20 g di gherigli di noce
sale

Crostata con fichi e noci

Crostata con fichi e noci

Raccogliere sulla spianatoia la farina bianca, mescolare con un pizzico di sale e fate la fontana. Mettere al centro lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti e amalgamarlo bene alla farina con la punta delle dita fino a tenere delle grosse briciole. Sgusciare al centro l’uovo, sbattere leggermente con una forchetta ed amalgamare bene il tutto lavorando velocemente la pasta fino a renderla compatta.

Crostata con fichi e noci

Crostata con fichi e noci

Formare una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciar riposare in frigo per circa mezz’ora. Riprendere quindi la pasta e stenderla con il mattarello sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Prendere la teglia da forno a cerniera staccare la base, metterla sulla pasta stesa e con un coltello ricavare un disco della stessa forma della base.

Crostata con fichi e noci

Crostata con fichi e noci

Imburrare la teglia e infarinarla, inserire il disco ricavato sul fondo e con la pasta rimasta ricavare un cordoncino che andrà a formare il bordo della crostata. Premerlo quindi con con una forchetta. Versare sulla base 3-4 cucchiai di marmellata fino a ricoprila, lavare i fichi, asciugarli, tagliarli in 4 e distribuirli sulla torta. Per ultimo mettere i gherigli di noce.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Far raffreddare e togliere la torta dallo stampo slacciando la cerniera e servire.

Crostata con fichi e noci

Crostata con fichi e noci

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply