Quest’oggi una crema di ceci, una sorta di hummus di ceci che nella versione originale si prepara aggiungendo la tahina, una salsa a base di sesamo che però non posso utilizzare perché mio figlio è fortemente allergico al sesamo e nella mia cucina è bandito. I ceci non mancano mai nella mia dispensa sono tra i legumi che preferisco, li mangio anche così semplicemente conditi in insalata. La preparazione per quest piatto è veloce, ho frullato i ceci già lessati con prezzemolo, limone, aglio, paprika, sale e pepe, ho aggiunto gli asparagi grigliati in padella e la feta. Un ottimo piatto unico vegetariano, da servire con fette di pane integrale tostate.
Ingredienti per la crema di ceci con asparagi e feta
Dose per 4 persone
600 g di ceci lessati
500 g di asparagi
200 g di feta
prezzemolo
limone
paprika affumicata
aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Scolare i ceci precotti metterli in un contenitore alto, unire una manciata di foglie di prezzemolo lavate ed asciugate, mezzo spicchio d’aglio sbucciato, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di paprika, un pizzico di sale, una macinata di pepe, 3 cucchiai d’olio e frullare con il mixer ad immersione finché non si otterrà una crema abbastanza morbida.
Lavare gli asparagi, eliminare con un coltello la parte legnosa finale e cuocerli in una padella antiaderente o su una griglia con due cucchiai d’olio per circa 8-10 minuti. Quando saranno abbrustoliti salare e spegnere il fuoco. Preparare i piatti con la crema di ceci, gli asparagi e dei pezzetti di feta sbriciolata. Unire un filo d’olio e ancora un pizzico di paprika affumicata.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments