Ho la fortuna di avere dei figli che mangiano di tutto e che sanno apprezzare il buon cibo. Io non amo la carne rossa ma so che a loro la sorpresa di vedersela cucinata è sempre gradita. Questa è una versione un po’ ‘all’americana’ di cucinare la costata, davvero gustosa, almeno questo è quello che dicono i ragazzi.
Dose per due persone.
Ingrdienti
800 g di costata di manzo
zucchero di canna
peperoncino piccante in polvere
500 g di patatine novelle
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
rosmarino
3 etti di pomodorini a grappolo
prezzemolo
sale e pepe
Massaggiare bene la carne con lo zucchero di canna e il peperoncino e far cuocere su una piastra inaderente precedentemente riscaldata. Il tempo di cottura di questa preparazione è molto personale: dipende se si vuole al sangue o cotta. Io l’ho fatta cuocere a fuoco moderato per circa 7 minuti per parte. Vedrete che si formerà una crosticina che la renderà ancora più invitante. A fine cottura salare e pepare.
Accompagno la carne con un a salsa di pomodori freschi. Frullare i pomodorini con un paio di cucchiai d’olio, sale, pepe e aggiungere per ultimo del prezzemolo tritato.
Infine le patate che richiedono un po’ più di tempo di cottura. Farle saltare in padella con un po’ di olio, aglio e rosmarino. Tenete conto che ci vogliono almeno 30 minuti di cottura. Salare e pepare.
No Comments