Non so voi ma ci son profumi che mi evocano il Natale è la cannella è uno di questi. I cinnamon rolls sono irresistibili dolcetti con una farcitura di burro, zucchero di canna e cannella adatti sia a colazione sia a merenda.
Dose per 15/18 rolls.
Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
200 ml di latte
70 g di zucchero
80 g di burro
3 uova
12 g di lieviti di birra fresco
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di miele
sale
Per la farcitura
100 g di burro
35 g di farina
150 g di zucchero di canna
3 cucchiaini di cannella in polvere
Intiepidire il latte con il burro e la bacca di vaniglia incisa, finché il latte sarà caldo ma non bollente, e il burro si sarà appena sciolto. Mettere il lievito di birra in una ciotola con 50 ml di latte tiepido il miele e sciogliere bene tutti gli ingredienti mescolando con un cucchiaino. Versare quindi il composto di burro e latte dentro una planetaria e unite circa 200 g del mix di farine, lo zucchero, la cannella, 2 uova, il lievito sciolto nel latte e un pizzico di sale.
Mescolate per 3-5 minuti, raschiando bene i bordi della planetaria. Aggiungete la farina restante e lavorare per una decina di minuti. Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete altra farina finché il risultato sarà deve essere liscio e elastico. Trasferirlo in una ciotola coperta con la pellicola e lasciare lievitare per circa due ore finché avrà raddoppiato le dimensioni. Intanto preparare la farcitura, unendo al burro ammorbidito lo zucchero di canna, la cannella e la farina e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Riprendere l’impasto, trasferirlo su un piano di lavoro e stenderlo su un foglio di carta forno in modo daformare un rettangolo di circa 30 x 35 cm.
Spalmate la superficie con la farcitura utilizzando una spatola lasciando un bordo di circa 2 cm da tutti i lati, e spennellare i bordi con l’albume sbattuto di un uovo, il tuorlo servirà in seguito. iniziando dal lato lungo, arrotolate l’impasto aiutandosi con la carta forno, in modo da ottenere un cilindro, quindi riporlo in frigo per 1 ora circa. Riprendere quindi il cilindro, toglierlo dalla carta forno e tagliarlo in fette abbastanza regolari di circa 1,5/2 cm di spessore. Rivestire di carta forno una leccarda e disporvi le rolls ben distanti una dall’altra. Spennellarle con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto ed infornare per circa 20 minuti a 180°.
No Comments