Provate anche voi per un antipasto la cheesecake alle erbe di campo. Anziché prepararla con le erbette ho utilizzato queste buonissime erbe di campo che ho trovato già selezionate al supermercato. Un mix di erbe spontanee che comprende: rapastrello, bietola, aspraggine, borragine, papavero e cavolo riccio. Le ho passate direttamente in padella senza lessarle con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio per mantenere il sapore intenso. Poi ho preparato la cheesecake con una base di cracker integrali e burro ed una crema di ricotta di pecora, uova, parmigiano grattugiato e menta.
Ingredienti per la cheesecake con erbe di campo e ricotta
Dose per 6-8 persone.
120 g di cracker integrali
40 g di burro
70 g di parmigiano reggiano grattugiato
200 g di erbe di campo
400 g di ricotta di pecora
2 uova
menta fresca
aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Fondere il burro in un pentolino a fiamma bassa. Mettere in un mixer da cucina i crackers e tritarli aggiungendo 30 g di parmigiano e il burro fuso e frullare. Rivestire il fondo di una tortiera da 18 cm con un foglio di carta forno quindi con il composto di cracker formare il fondo schiacciando bene con un cucchiaio e mettere in frigo per circa 15 minuti in modo che si compatti bene.
Lavare le erbe di campo tagliando i gambi finali, mettere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio, unire le erbe e cuocere per circa 15 minuti finché saranno appassite ma ancora croccanti, salare, pepare e lasciare intiepidire.
In una terrina mettere la ricotta con le uova, il parmigiano restante, sale, pepe e una manciata di foglie di menta tritate. Mescolare bene, prendere la tortiera dal frigo e versare metà del composto di ricotta sopra la base di cracker quindi distribuirvi sopra le erbe di campo e poi il restante del composto cremoso.
Cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti finché la superficie risulterà ben dorata quindi lasciare intiepidire e sfornare. Decorare la superficie con qualche fogliolina di menta e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
1 Comment
Cheesecake salata con peperoni e menta - InCucinaConCarla
12 Giugno 2017 at 17:08[…] salata che riscuote sempre successo, la cheesecake salata. L’avevo già preparata con le erbe di campo, buonissima, oggi invece in una versione più estiva con peperoni e menta. La base è di crackers […]