Ecco una versione primaverile della classica carbonara a cui, per rendere il piatto ancora più ricco ho unito gli asparagi. Un primo classico di spaghetti conditi con guanciale croccante, una morbida crema di uova e formaggio e vista la stagione ho aggiunto gli asparagi. Fate attenzione solo all’aggiunta della crema di uova che deve essere effettuata a fuoco spento per evitare che si stracci. Non basterà di certo portare in tavola una dose normale di questa golosissima pasta che piacerà a tutti!
Ingredienti per la carbonara agli asparagi
Dose per 4 persone.
320 g di spaghetti
100 g di guanciale in una sola fetta
2 uova più 1 tuorlo
400 g di asparagi
4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Mettere in una larga padella tre cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e lasciarlo dorare a fuoco lento. Aggiungere il guanciale tagliato a dadini e farlo soffriggere. Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura dei gambi, lavarli, tagliarli a pezzettini ed unirli al soffritto mescolando con un cucchiaio di legno lasciando cuocere per pochi minuti in modo che gli asparagi rimangano croccanti.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocere gli spaghetti, nel frattempo rompere in una terrina le 2 uova, aggiungere un tuorlo e sbatterle con una frusta aggiungendo il pecorino, un pizzico di sale e di pepe. Scolare la pasta al dente e passarla in padella con il guanciale e gli asparagi facendola saltare per un minuto. Trasferire gli spaghetti nella terrina con la crema di uova e pecorino mescolando velocemente per evitare che le uova si rapprendano. Servire nei piatti terminando con una macinata di pepe.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su la mia pagina fb.
[col3_2][/col3_2]
[col3_1][/col3_1]
No Comments