L’insalata americana per eccellenza, la Caesar salad deve il suo nome al suo inventore italiano, lo chef Cesare Cardini che la crea negli anni ’20, riunendo i sapori italiani come la lattuga romana, il parmigiano e l’olio extravergine d’oliva a quelli americani come la salsa Worchestershire. Alla versione base vengono aggiunti altri ingredienti a scelta come il pollo, la pancetta o i gamberi. Quest’oggi io ho unito il pollo grigliato e qualche cubetto di pancetta croccante per dare un gusto deciso a questa deliziosa insalata.
Ingredienti per la Caesar salad con pollo e pancetta croccante
dose per 4 persone
250 g di lattuga romana
250 g di petto di pollo
100 g di parmigiano reggiano in scaglie
100 g di pancetta a cubetti
4 fette di pane casereccio
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
per la salsa
1 uovo
150 ml di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di salsa Worchestershire
2 cucchiai di limone
sale e pepe
Lavare la lattuga, eliminare le foglie più esterne, asciugarla delicatamente e tagliarla a striscioline. Tagliare la crosta dalle fette di pane e ridurle a cubetti quindi tostarli insieme ad uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente. Mettere in un mixer da cucina il tuorlo d’uovo aggiungere l’aceto, la salsa Worchestershire, il succo di limone, sale e pepe. Azionare il mixer aggiungendo l’olio a filo fino a quando non si otterrà una salsa omogenea simile alla maionese.
Grigliare il petto di pollo su una padella ben calda girandolo da entrambe i lati, salare e tagliarlo a fettine. Nella padella antiaderente dove è stato tostato il pane far dorare i cubetti di pancetta finchè risulteranno ben croccanti. Servire la Caesar salad nei piatti mettendo le foglie di lattuga sul fondo, i crostini di pane il petto di pollo a fettine, i cubetti di pancetta croccante, le scaglie di parmigiano reggiano e condire il tutto con la salsa ottenuta.
No Comments