Originaria degli Stati Uniti ecco la bundt cake al cacao, una ciambellona morbidissima che deve il suo nome allo stampo che serve per realizzarla con un tubo centrale. Beh in qualsiasi modo si voglia chiamare questa torta è veramente buonissima e soffice e grazie alla copertura è indicata anche per i giorni di festa come i prossimi. Si prepara velocemente inserendo gli ingredienti in un mixer da cucina e ricoprendola con una ganache che colerà sulla torta.
Ingredienti per la bundt cake al cacao
per la torta:
230 g di burro
300 g di zucchero
360 g di farina 00
60 g di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
120 ml di latte
120 ml di panna acida
4 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la ganache:
100 g di cioccolato fondente
120 ml di panna fresca
30 g di burro
Mettere nel mixer da cucina dotato frusta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero ed azionare finché si otterrà un composto chiaro e spumoso. Unire le uova leggermente sbattute e continuare fino a che si saranno ben incorporate. Aggiungere l’estratto di vaniglia, unire un paio di cucchiai per volta della farina setacciata con il cacao, il bicarbonato e il sale, alternando con un paio di cucchiai di latte mischiato alla panna. Imburrare una teglia da bundt cake, versare quindi il il composto e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50-55 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.
A cottura ultimata sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di estrarla dalla teglia quindi posizionarla su una gratella. Nel frattempo preparare la ganache: ridurre in scaglie il cioccolato, far bollire la panna in un pentolino e versarla sul cioccolato, dopo un paio di minuti unire il burro e mescolare con una frusta finché il composto sarà ben liscio. Continuare a mescolare mentre la ganache si raffredderà e si sarà un po’ rappresa. A questo punto versarla lungo i bordi della torta e lasciarla colare.
Se se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
No Comments