pane

Bretzel

Delizioso pane di origine alsaziana i bretzel, sono ottimi da gustare con salumi o formaggio fresco accompagnati da una birra. La lavorazione è un po’ lunga perchè richiede due tipi di cottura, ma è semplice.
Dose per 8 pezzi.

Ingredienti

Bretzel

Bretzel


500 g di farina
30 g di burro
1 cucchiaino di malto o zucchero
12 g di lievito di birra
12 g di sale
3 cucchiai di bicarbonato
fiocchi di sale
semi di papavero

Iniziare a preparare il lievitino: prendere una ciotola sciogliere di lievito in 50 ml di acqua tiepida, aggiungere il malto o lo zucchero e mescolare bene il tutto quindi unirlo a 100 g di farina setacciata, mescolare velocemente e porre il panetto in una ciotola coperta da pellicola finché non avrà raddoppiato il suo volume per circa un’ora.

Bretzel

Bretzel

Trascorso il tempo sciogliere il sale in 200 ml di acqua tiepida, porre in una ciotola 400 g di farina setacciata unire l’acqua, il lievitino, il burro ammorbidito a pezzetti e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciar lievitare in una ciotola coperta da pellicola per due ore.
Quando l’impasto sarà lievitato impastarlo di nuovo velocemente su una spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in otto parti uguali e formare di cordoncini allungandoli con le mani lasciando l’estremità più strette rispetto al centro quindi dare la forma del tipico nodo lento che hanno i bretzel incrociando le estremità.

Bretzel

Bretzel

Lasciar lievitare ancora per circa 20 minuti e nel frattempo mettere a bollire circa 3 l d’acqua e quando avrà raggiunto il bollore aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato quindi con una schiumarola adagiare i bretzel in acqua per circa 30-40 secondi finché non saranno lucidi, scolarli con la schiumarola, farli asciugare dall’acqua in eccesso su di un canovaccio, cospargerli alcuni con fiocchi di sale e se volete altri con semi dipapavero, porli su una leccarda ricoperta da carta forno e cuocerli per 20 minuti a 220°. Lasciarli intiepidire e servirli.

Bretzel

Bretzel

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply