Dolci

Bread pudding di fragole

Una ricetta facilissima che trasforma il pane in cassetta, che oggi ho utilizzato integrale, in una deliziosa torta morbida. Basta unire la frutta che preferite e pochi altri ingredienti e il gioco è fatto.
Dose per 6 persone.

Ingredientiimage
12 fette di pane in cassetta
250 g di fragole
60 g di burro
250 ml di latte
3 uova
80 g di zucchero
1 bustina di vanillina
sale
zucchero a velo

Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. Eliminate la crosta alle fette del pane e tagliarlo a metà, sciogliere il burro e usarlo per spennellare le fette di pane da entrambi i lati. Sgusciare le uova in una ciotola, unire un pizzico di sale, 60 g di zucchero, la bustina di vanillina e mescolare finché il composto sarà ben morbido quindi unire il latte a filo sempre mescolando.

image

Prendere una pirofila rettangolare di 22×26 cm ricoprirla di carta forno e disporvi parte delle fette di pane imburrate sul fondo della pirofila, coprirle con parte delle fragole e proseguire alternando strati di fragole e pane fino ad esaurire gli ingredienti.
Versare su tutto il composto di uova, spolverizzare la superficie con lo zucchero rimasto ed infornare a 180° per circa 40 minuti. Non lasciare intiepidire e cospargere di zucchero a vero.

image

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply