Mi piacciono questi sapori che si incrociano come quelli del piatto che ho cucinato oggi: dei bocconcini di salmone con un’impanatura croccante accompagnati con un’insalata tiepida di cavolo rosso in agrodolce.
La preparazione è veloce, ho cotto il cavolo rosso con un po’ d’aceto di mele, la mela e l’uvetta sultanina. Il salmone l’ho tagliato a bocconcini e passati in un’impanatura di mandorle e fiocchi d’avena che ho fatto saltare in padella per pochi minuti.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
500 g di cavolo rosso
600 g di filetto di salmone
1 mela verde
2 cucchiai di uvetta sultanina
50 g di mandorle
3 cucchiai di fiocchi d’avena
aceto di mele
olio extravergine d’oliva
sale
Pulire il cavolo rosso lavarlo e tagliarlo finemente. Mettere in una padella antiaderente due cucchiai d’olio il cavolo affettato e far saltare per qualche minuto. Unire quindi mezza mela sbucciata e tagliata a dadini piccoli e due cucchiai di uvetta sultanina.
Mescolare aggiungere un paio di cucchiai di aceto di mele, salare e cuocere per circa 10 minuti finché il cavolo si sarà ammorbidito.
Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer e mescolarle con i fiocchi d’avena in un piatto.
Togliere dal filetto di salmone la pelle e le lische e tagliarlo a cubotti abbastanza grossi. Cospargerli con un po’ d’olio e passarli nel mix d’avena e mandorle premendo bene con le mani per far aderire bene l’impanatura su tutti i lati.
Scaldare in una padella antiaderente tre cucchiai d’olio unire quindi i cubotti di salmone e farli saltare per pochi minuti finché saranno dorati su tutti lati quindi toglierli dalla padella e salare.
Servire nei piatti mettendo sul fondo qualche cucchiaio di cavolo rosso e sopra i bocconcini di salmone accompagnandoli da qualche fettina di mela verde rimasta.
No Comments