Avete presente quando fanno tutti il bis in tavola, ecco questo è ciò che è successo con gli aneletti con melanzane e mozzarella. Mi piacciono molto i timballi di pasta e questo è davvero buonissimo. Il formato di pasta che ho utilizzato è tipicamente siciliano, gli aneletti che ho condito con un sugo di melanzane e poi alternati a strati in una pirofila con mozzarella e ricotta salata. Ovvio speravo ne avanzasse un po’ per il giorno dopo, che per me sono ancora più buoni!
Ingredienti per gli aneletti con melanzane e mozzarella
dose per 6 persone
500 g di aneletti
1 melanzana grande
400 g di pomodori pelati
400 g di mozzarella
100 g di ricotta salata gratuggiata
pangrattato
peperoncino
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Lavare la melanzana, asciugarla, affettarla e tagliarla a cubetti. Mettere in una padella antiaderente 3 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, ed un peperoncino affettato, aggiungere la melanzana tagliata a cubetti e cuocere per circa cinque minuti, unire quindi i pomodori pelati passati con il passaverdure e continuare la cottura per altri 10 minuti aggiustando di sale ed eliminare lo spicchio d’aglio.
Tagliare la mozzarella a cubetti, metterla a scolare in un colino in modo che perda l’acqua in eccesso. Cuocere in abbondante acqua salata gli anelletti per il tempo consigliato sulla confezione, scolarli al dente e versarli nella padella con il sugo di melanzane mescolando bene il tutto.
Ungere una pirofila dai bordi alti e cospargerla di pangrattato versare uno po’ di anelletti sul fondo aggiungere i cubetti di mozzarella e una spolverata di ricotta salata gratuggiata, fare altri due strati e terminare con gli aneletti cosparsi di pangrattato e ricotta. Infornare per mezz’ora a 200°, lasciare intiepidire e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di Facebook e Instagram
No Comments