Tipiche di un paesino della costiera amalfitana, Cetara, queste alici grosse e carnose vengono cucinate imbottite di pane e formaggio. Il pesce azzurro è spesso presente sulla mia tavola, gustoso e con un prezzo contenuto si presta ad una miriade di ricette. Oggi le ho preparate ripiene e le ho cotte al forno, una ricetta veloce che potrete portare in tavola servendola sia come antipasto, come ho fatto io, oppure aumentando le dosi come secondo piatto. Fate attenzione all’acquisto se come me non vi trovate in quella splendida zona campana, di scegliere alici abbastanza grosse proprio perché risulterà più facile imbottirle.
Ingredienti per le alici alla cetarese
Dose per 4 persone
500 g di alici grosse
100 g di pane raffermo
50 g di provolone stagionato
2 uova
finocchietto selvatico
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulire le alici eliminando la testa, le interiora e la lisca cercando di lasciar attaccata la codina, sciacquare bene sotto l’acqua e metterle ad asciugare su di un piano ricoperto da carta da cucina. Nel frattempo preparare il ripieno: bagnare il pane raffermo con acqua fredda, strizzarlo e metterlo in una ciotola, aggiungere le uova, il provolone gratuggiato, un cucchiaio di finocchietto selvatico tritato, sale e pepe.
Mescolare bene il tutto con una forchetta per amalgamare gli ingredienti. Prendere le alici ben asciutte e farcirle con il composto cercando di ripiegarle a metà. Disporle in una teglia coperta da un foglio di carta forno con 3 cucchiai d’olio, distribuire un po’ di finocchietto e bagnarle con 1/2 bicchiere di vino bianco. Infornare per 20 minuti a 180° finché il ripieno risulterà ben dorato. Servire tiepide con una macinata di pepe.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments