Un piatto sicuramente ricco e dai sapori decisi, da portare in tavola nei giorni di festa queste lasagne con radicchio, lardo e castelmagno. La preparazione è veloce e semplice.
Dose per 6 persone.
Ingredienti
250 g di pasta fresca per lasagne
1 kg di radicchio
200 g di lardo
50 g di castelmagno
50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte
rosmarino
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Lavare il radicchio tagliarlo a spicchi sottili, metterli in una teglia con un cucchiaio d’olio coprirli con un foglio di alluminio e cuocerli in forno per mezz’ora a 180°. Ridurre il lardo in una dadolata e farlo rosolare con un rametto di rosmarino tritato in un tegame inaderente abbastanza grande.
Unire quindi al lardo il radicchio, salare e pepare e far saltare per un paio di minuti per amalgamare bene i sapori. Preparare la besciamella: fondere in una casseruola il burro, unire la farina e il latte caldo, mescolare con una frusta e portare a cottura finchè non si sarà addensata. Togliere dal fuoco ed aggiungere 40 g di castelmagno gratuggiato, regolare di sale e pepe.
Sistemare le lasagne a strati alternandole con il radicchio, la besciamella e il castelmagno gratuggiato fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 180° per mezz’ora.
No Comments