Mia sorella mi ha passato la ricetta di questa crostata molto leggera preparata con olio di riso. Il ripieno morbido di cioccolato, pere ed amaretti è una vera golositá.
Ingredienti
4 uova
250 g di farina bianca
180 g di zucchero a velo
250 g di cioccolato
80 g di amaretti
2 pere decana
50 ml olio di riso
30 g di margarina
1 cucchiaino di lievito
Sbattere in una terrina un uovo con 100 g di zucchero a velo, unire l’olio e la farina setacciata con il lievito. Trasferire il tutto sulla spianatoia e lavorare la pasta, formare una palla e farla riposare in frigo per 30 minuti. Tagliare il cioccolato a pezzetti e farlo fondere a fuoco bassissimo con la margarina e un paio di cucchiai d’acqua. Riunire intanto le altre uova con lo zucchero rimasto e sbattere bene. Unire il composto di uova al cioccolato, aggiungere gli amaretti sbriciolati mescolando con la spatola per ottenere una crema liscia.
Stendere tre quarti della frolla sottilmente sulla spianatoia infarinata o direttamente su carta forno come faccio io così sarà più semplice trasferirla nella teglia da forno. Rivestire quindi una tortiera con la pasta frolla lasciandola debordare e tagliare la pasta in eccesso e bucherellare la pasta con la forchetta. Sbucciare le pere e tagliarle a fettine non troppo sottili. Versare la farcia di cioccolato all’interno della tortiera e disporvi sopra le fettine di pera a raggiera lasciandole affondare. Con la pasta rimasta ricavare delle strisce tagliandole con la rotella ed incrociarle sopra la torta premendo ai lati per farla aderire.
Premere i bordi con una forchetta per decorare ed infornare a 180° per 30/40 minuti circa. Controllare la cottura prima di togliere dal forno.
1 Comment
Cristina
19 Novembre 2014 at 14:47Ciao!
Bella ricetta, ma il guscio di pastafrolla inferiore lo fai cuocere in bianco oppure cuoci tutto insieme?
Grazie 🙂