Secondi

Gateau di patate

Piatto unico e saporito il gateau di patate accontenta proprio tutti a tavola. Si presenta come un tortino con l’interno filante che oggi ho arricchito con la mortadella ma vanno bene anche altri salumi, salame, prosciutto cotto o anche speck. E come formaggio ho sostituito la scamorza con il Leerdammer, il formaggio olandese a pasta semi dura, che si è sciolto benissimo.
Dose per 6 persone.

Ingredienti image
1 kg di patate
2 uova
50 g di burro
150 g di mortadella in una sola fetta
250 g di Leerdammer
80 g di parmigiano grattugiato
pangrattato
noce moscata
sale e pepe

Lessare le patate in acqua con la buccia, io utilizzo la cottura a vapore in pentola a pressione, in questo modo rimangono più asciutte. Una volta cotte lasciarle intiepidire, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate raccogliendo il composto in una terrina. Unire due uova, il burro a fiocchetti che si dovrà sciogliere, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgamare bene il tutto con le mani.

image

Tagliare la mortadella e il Leerdammer a cubetti. Prendere una teglia rotonda da forno, imburrarla bene e cospargerla con il pangrattato. Stendere metà del composto di patate nella teglia facendolo aderire bene al fondo e alle pareti, distribuirci sopra la mortadella e il Leerdammer e coprire con il resto del composto di patate.
Cospargere bene con abbondante pangrattato e fiocchetti di burro.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa un’ora, finché la superficie risulti ben dorata.
Lasciare intiepidire prima di servirlo.

image

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    La cucina di Ema
    9 Novembre 2014 at 19:29

    Bella la versione con mortadella a cubetti, proverò senz’altro! 😉 da me trovi la versione classica prosciutto cotto e mozzarella…

  • Leave a Reply