Il cous cous si presta davvero a molte preparazioni ma trovo che questa sia in assoluto quella che lo esalta più di tutte. La mia è una versione semplificata di questo piatto, non ho fatto cuocere lische e teste ma ho utilizzato il brodo vegetale. Il pesce misto può esser variato con scorfano, dentice e tonno dipende da ciò che si trova in pescheria.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
500 g di cous cous
250 g di filetti d’orata
250 g di filetti di triglia
250 g di pesce spada
250 g di code di gamberi
2 bustine di zafferano
50 g di mandorle pelate
1 cipolla
500 g di pomodori ciliegino
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
5 dl di brodo vegetale
prezzemolo
sale
Affettare finemente la cipolla e farla soffriggere con 4 cucchiai d’olio, il peperoncino, le mandorle, l’aglio e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Unire le 2 bustine di zafferano, i pomodorini tagliati a metà, salare e far cuocere per 5 minuti. Pulire i filetti di pesce, e adagiarli sul sugo lasciando cuocere per 10 minuti aggiungendo per ultimo le code di gamberi. Salare e lasciar cuocere ancora per 5 minuti.
Mettere il cous cous in una padella grande, io ho usato il wok, scaldare in un pentolino il brodo vegetale con un cucchiaio d’olio e versarlo sul cous cous. Coprire con un coperchio e dopo 5 minuti unire una noce di burro e sgranarlo con una forchetta. Completare con il pesce, il sughetto e un trito di prezzemolo.
No Comments