Questa è la versione della pasta fagioli che cucino abitualmente senza aggiunta di cotenna ma che arricchisco unendo verso fine cottura le croste del formaggio ben pulite. A casa mia si fa a gara per vedere chi ne trova di più nel piatto. In più oggi mia figlia, la mia aiutante in cucina, ha preparato la pasta fresca che rende questo piatto ancora più gustoso.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
1 kg di fagioli borlotti freschi
200 di farina bianca
2 uova
1 patata
aglio
rosmarino
peperoncino
parmigiano reggiano
croste di parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva
Sgranare i fagioli e lessarli in 2 litri d’acqua senza salarla aggiungendo anche la patata sbucciata e tagliata a tocchetti, una volta lessati non buttare l’acqua che servirà successivamente per la preparazione. Versare su una spianatoia la farina a fontana, rompere al centro le uova e con una forchetta iniziare a sbatterle leggermente incorporandole poco per volta la farina. Impastare per qualche minuto fino a che si otterrà un impasto liscio, stendere la sfoglia sottile con il matterello e ricavare delle strisce di circa 1,5 cm che andranno poi tagliate a losanghe.
Mettere sul fuoco una pentola con due cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e il rosmarino. Far soffriggere per qualche minuto, togliere l’aglio e con un passaverdura unire poco per vota i fagioli e la patata versando contemporaneamente l’acqua di cottura e salare. Potete decidere se passarli tutti i fagioli o lasciarne qualcuno intero. Portare a bollore e aggiungere la pasta fresca mescolando e nel caso si asciughi troppo allungare con un po’ d’acqua o del brodo vegetale. Verso fine cottura unire le croste di formaggio ben pulite e tagliate a listine.
Impiattare completando con un filo d’olio e una macinata di pepe nero.
No Comments