Ricetta tipica siciliana ed estiva nella versione palermitana della suocera della mia amica Luisa, che mi procura tutte le primizie per cucinare. Non molto conosciuti al di fuori della Sicilia, i tenerumi sono le foglie della zucchina bianca lunga. Il formato di pasta per la minestra sono rigorosamente gli spaghetti spezzettati.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
1 chilo di tenerumi
1/2 zucchina lunga
300 g di pomodori da sugo
200 g di spaghetti
1 cipolla bionda
parmigiano reggiano
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulite i tenerumi prendendo soltanto le foglie e le cime più tenere. Lavarli più volte fino a quando l’acqua non sarà pulita scolarli e sminuzzarli. Intanto preparare il sugo, mettendo a soffriggere in una padella la cipolla affettata sottilmente con un cucchiaio d’olio, unire i pomodori spellati e tagliati, salare e far cuocere per 10 minuti circa.
Pelare con la zucchina e tagliarla a tocchetti. Intento mettere sul fuoco una pentola con circa 2 litri d’acqua, salarla e portarla a bollore. Aggiungere quindi la zucchina e dopo un paio di minuti i tenerumi sminuzzati. Appena l’acqua riprende a bollire aggiungere gli spaghetti sminuzzati. A metà cottura unire il sugo di pomodoro. Al termine della cottura la minestra non dovrà risultare troppo liquida, nel caso togliere un po’ di brodo.
Impiattare unendo alla fine una gratuggiata di formaggio e una macinata di pepe.
No Comments