Torta di compleanno Ieri abbiamo festeggiato Beba con qualche giorno di ritardo ma la domenica a pranzo è più facile riunirsi tutti. E dopo un menù siciliano che ti mostrerò nei prossimi giorni abbiamo concluso con questa torta rigorosamente al cioccolato come piace a lei. Crostata morbida con stampo furbo al cacao con crema pasticcera al cioccolato e frutti di bosco. È buonissima.
Ingredienti
110 g di farina 00
40 g di cacao
2 uova
130 g di zucchero
100 ml di latte
80 ml di olio di semi di girasole
8 gr di lievito in polvere per dolci
Per la crema pasticciera al cioccolato
400 gr di latte intero
100 gr di panna
6 tuorli medi o 5 grossi
150 gdi zucchero
30 g di farina 0
20 gr di fecola di patate
150 g cioccolato fondente
Per decorare:
Mirtilli e lamponi
Metti le uova con zucchero in una ciotola e montale con una frusta, aggiungi l’olio, il latte, infine la farina, il cacao e il lievito setacciato.
Imburra e infarina uno stampo furbo, versa l’impasto e inforna a 180° per 25 minuti. Controlla con uno stecchino che sia ben cotta, sfornace lascia raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Per la crema monta i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto ben chiaro e spumoso, aggiungi quindi sempre mescolando la farina e la fecola. Metti sul fuoco un pentolino con la panna e il latte appena vedi le prime bollicine, togliere dal fuoco, versa velocemente nel latte il composto e rimetti sul fuoco con fiamma bassa senza mescolare. Dopo circa pochi minuti minuto e vedrai apparire in superficie delle bolle di latte che bucano la superficie del composto con il tuorlo a questo punto mescola con la frusta a mano velocemente e togli dal fuoco, aggiungi il cioccolato fondente continuando a mescolare finché non si è sciolto completamente e in pochi secondi la crema è pronta. Mettila in una terrina copri con la pellicola e lascia raffreddare completamente. Quando sia la base per la torta che la crema si sono raffreddate completamente versa la crema sulla torta e decorar a piacere con frutti di bosco.
No Comments