Senza categoria

Pesce fritto in pastella con tortillas e salsa di ananas piccante

Oggi ho provato a cucinare una ricetta che avevo sentito tempo fa. Forse dai sapori più estivi che invernali ma mi frullava in testa da un po’. Devo dire che l’aiuto di Beatrice (mia figlia) in cucina sta diventando sempre più fondamentale. E la sua pazienza mi lascia senza parole. Oggi la salsa e le tortillas le ha preparate lei ed è molto precisa soprattutto quando deve tirare la pasta. Se lo spessore richiesto è di mezzomillimetro, ecco che prende il calibro. A parte gli scherzi cucinare in compagnia rende ancor più gradevole un momento che per me è già bellissimo.
Ecco le dosi per 4 persone.

Ingredienti
Per il pesce in pastella:
12 filetti di pesce misto
220 g di farina bianca
una bottiglia di birra da 33cl
sale
olio di arachidi

Per la salsa:
1 ananas
4 peperoncini dolci
1 peeperoncino piccante

Per le tortillas:
250 g di farina bianca
120 ml di acqua tiepida
una bustina di lievito istantaneo per torte salate
4 cucchiai d’olio
sale

Passiamo per prima alla preparazione delle tortillas. Mettere in una ciotola la farina bianca con il lievito l’olio e aggiungere lentamente l’acqua in cui avrete fatto sciogliere il sale. Impastare bene fino a che risulterà un panetto liscio. Dividerlo poi in otto parti e stenderlo in sfoglie sottili delle dimensioni di un piatto da frutta.
Scaldare una padella inaderente e cuocerle per pochi minuti per parte.

La salsa richiede solo l’assemblaggio degli ingredienti in un mixer da cucina. Ananas intero, poi 4 peperoncini dolci piccoli e uno piccante. Poi ognuno si può regolare a seconda del grado di piccante che preferisce.

Per finire la pastella. Mettere la farina bianca in una ciotola, versare un po’ per volta la birra mescolando con un frusta. Salare e immergere i filetti di pesce velocemente. Io ho preso filetti di salmone e merluzzo ma potete scegliere altro pesce. Friggerli poi in olio d’arachidi ben caldo. Scolarli non appena vedrete la perfetta doratura dei filetti e salarli.
Ora assemblate il piatto. Potete gustarli separatamente o farcendo la tortillas con il pesce. la salsa e un insalata di cavolo rosso.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply