Ne avevo già preparato una al cacao, mentre oggi ho sfornato una deliziosa bundt cake alle mandorle. Una soffice ciambella americana che deve il suo nome allo stampo che serve per realizzarla. In più è generalmente ricoperta da glasse o creme che la rendono ancora più golosa. La preparazione è semplice e il risultato è garantito!
Ingredienti per la bundt cake alle mandorle
dose per uno stampo da 26 cm
per la torta:
180 g di burro
300 g di zucchero
2 uova grandi
100 g di farina di mandorle
380 g di farina
10 g di lievito
5 g di bicarbonato
380 ml panna acida
sale
per la glassa:
200 g di zucchero a velo
60 ml di latte
60 g di burro
60 g di mandorle sfilettate
Mettere in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato, la farina di mandorle ed un pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a rendere il composto soffice e chiaro. Aggiungere le uova e continuare a frullare fino ad amalgamare bene il tutto aggiungere poco per volta il mix di farina alternandolo con la panna acida fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare lo stampo per la bundt cake e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti controllando con uno stecchino la cottura, sfornare, lasciare raffreddare completamente la torta, toglierla dallo stampo e metterla su una gratella.
Nel frattempo preparare la glassa: sciogliere a bagno maria il burro, versarlo sullo zucchero a velo, unire il latte e mescolare bene con una frusta. Far colare la glassa sulla torta, cospargere con le mandorle sfilettate distribuendole bene ovunque e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram.
No Comments