Periodo di inviti quello natalizio e se arriva qualcuno all’improvviso per il caffè siete pronti ad offrire qualcosa? Io mi sono organizzata preparando i mediants dei deliziosi dischi di cioccolato sui cui si dispone frutta secca, candita o bacche tipo quelle di goji. Tipicamente francesi, sono semplici da realizzare vi chiederanno dove li avete acquistati perché il risultato è davvero sorprendente. È sufficiente sciogliere il cioccolato e formare dei cerchi su cui disporre frutta secca o canditi. Se consumati in fretta non è necessario temperare il cioccolato.
Ingredienti per circa 20 mediants
50 g di cioccolato bianco
50 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di frutta secca mista, bacche e canditi
Sciogliere separatamente a bagnomaria o nel microonde i tre tipi di cioccolato. Stendere un foglio di carta forno e disegnare dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta di circa 4-5 cm. Rigirare il foglio e con un cucchiaio riempire i cerchi con il cioccolato, ripetendo l’operazione finché non saranno esauriti i 3 tipi di cioccolato.
Disporre sopra ad ogni dischetto la frutta secca, le bacche e i canditate a piacimento, lasciar solidificare il cioccolato in un luogo fresco per circa un’ora. Una volta solidificati con l’aiuto di una spatola staccare i cioccolatini dalla carta forno e disporli su un vassoio.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
No Comments