Uno dei piatti che non manca mai sulla mia tavola di Natale è il paté. Quest’anno ho preparato un paté di fegato speziato al forno, velocissimo da cucinare e con un risultato ottimo. Ho passato in padella il fegato con la cipolla, lo zenzero e le acciughe, poi l’ho passato nel mixer con panna, farina, uova e cotto al forno. Servitelo completamente freddo, si può preparare anche il giorno prima, con fettine di pane tostato.
Ingredienti per il paté di fegato speziato al forno
dose per 8 persone
400 g di fegato di vitello
2 uova
1 cipolla
6 filetti d’acciuga sott’olio
1 cucchiaino di zenzero in polvere
50 g di farina
200 ml di panna
30 g di burro
alloro
sale e pepe
Pulire il fegato di vitello e tagliarlo a pezzetti. Sbucciare la cipolla, tritarle, cuocerla in una padella antiaderente a fuoco basso con il burro a fuoco lento, unire il fegato, farlo rosolare per alcuni minuti aggiungere quindi anche le acciughe, un cucchiaino di zenzero e una macinata di pepe nero, regolare di sale e cuocere per circa 10 minuti togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Mettere nel mixer da cucina le uova, la panna, il fegato raffreddato, la farina e frullare per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Rivestire con carta forno due terrine da forno in ceramica e trasfere il composto livellandolo bene, disporre sopra ad ogni una una foglia di alloro. Cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire accompagnando il paté con fettine di pane tostato.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine di Facebook e Instagram
No Comments