Cosa c’è di meglio di iniziare la giornata con un dolce come questo plumcake ai mirtilli. Si prepara in un attimo e farà felici tutti. Io ho utilizzato l’olio di riso come in quasi tutti i dolci lievitati che preparo per colazione, e i mirtilli surgelati che trovo comodissimi da tenere di scorta nel freezer. Se invece decidete di gustarlo a merenda accompagnatelo con della panna montata.
Ingredienti per il plumcake ai mirtilli
250 g di farina
250 g di zucchero
130 g di olio di riso
4 uova
1 bustina di lievito
250 g di mirtilli surgelati o freschi
50 ml di latte
1 limone non trattato
zucchero a velo
Sgusciare le uova in una terrina, unire lo zucchero, la scorza grattugiata del limone lavato ed asciugato e sbattere con le fruste elettriche fino ad avere una crema spumosa. Incorporare la farina e il lievito setacciati, il latte e l’olio di riso continuando a sbattere con le fruste finché si otterrà un’impasto ben cremoso.
Unire quindi 2/3 dei mirtilli mescolando delicatamente con una spatola. Rivestire uno stampo per plumcake con carta forno, versare l’impasto livellandolo con la spatola, distribuire sopra i mirtilli rimasti ed infornare a 180° per circa 45 minuti. Controllare la cottura prima di sfornare, quindi lasciarlo raffreddare, spolverarlo con 2 cucchiai di zucchero a velo e servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulle mie pagine ufficiali di Facebook e Instagram.
No Comments