Oggi la crostata di ricotta, un guscio di croccante pasta frolla ripieno di una morbida crema di ricotta con gocce di cioccolato. E per finire una spolverata di granella di pistacchi! Amo i dolci con ricotta e tanto per stare in tema delle mie vacanze, quelli siciliani sono i miei preferiti. Di questa torta ne ho fatta anche una versione distribuendo sopra alla crema di ricotta la scorza dell’arancia candita anziché i pistacchi. Non saprei quale scegliere!
Ingredienti per la crostata di ricotta con gocce di cioccolato e pistacchi
Dose per una tortiera da 20 cm
per la base:
250 g di farina
125 g di zucchine
125 g di burro
1 uovo
sale
per la crema:
400 g di ricotta
2 tuorli
100 g di zucchero
2 cucchiai di gocce di cioccolato
3 cucchiai di granella di pistacchio
Iniziamo subito preparando la base della crostata, mettere nel mixer da cucina la farina setacciata, lo zucchero, l’uovo, il burro freddo a pezzetti e un pizzico di sale. Azionare per pochi minuti finché si formerà una palla, toglierla dal mixer, avvolgerla nella pellicola e riporla in frigorifero per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta per il ripieno: setacciare la ricotta in una terrina per renderla più cremosa, aggiungere due tuorli d’uovo, lo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio. Unire le gocce di cioccolato continuando a mescolare. Riprendere la frolla dal frigorifero e stenderla con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno.
Trasferire poi la frolla nella tortiera con la carta forno, formare il bordo premendo con le mani e sagomarlo con i rebbi di una forchetta. Riempire con la crema di ricotta la base della crostata livellando con una spatola e distribuirvi sopra la granella di pistacchii. Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
1 Comment
Carla
26 Maggio 2018 at 13:25Ciao, nessuno si è accorto che hai scritto zucchine invece di zucchero? Si capisce che è un errore di battitura comunque se vuoi correggere ..
Ciao Carla