Abituati a gustarla dolce con le mele la tarte tatin si può presentare anche in una veste salata. Per un aperitivo o un antipasto delizioso provate questa con i pomodorini. La pasta brisée si prepara in un attimo con l’aiuto del mixer però potrete acquistare anche quella già pronta, per il resto basta cuocere i pomodorini in forno con un po’ di sale, olio, e zucchero in modo che si caramellino leggermente, ricoprirli con la brisée infornare ancora e la tarte tatin è pronta.
Ingredienti per la tarte tatin ai pomodorini
Dose per 6-8 persone
per la base
200 g di farina
100 g di burro
acqua
sale
per il ripieno
300 g di pomodorini
timo fresco
zucchero
olio extravergine d’oliva
sale
Preparare la pasta base: versare nel mixer da cucina la farina con una presa di sale e il burro a dadini azionare quindi fino ad ottenere un composto di briciole. Versare due cucchiai di acqua fredda e lavorare ancora l’impasto finché risulta omogeneo, avvolgerlo quindi in una pellicola e metterlo in frigo per circa 30 minuti. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà.
Ricoprire con carta forno una tortiera, ungerla leggermente e ricoprire il fondo con i pomodorini con la parte tonda verso il basso condirli quindi con un po’ d’olio, zucchero, sale e timo fresco. Infornare quindi in forno a preriscaldato a 200° e cuocere per circa mezz’ora.
Sfornare e lasciare intiepidire nel frattempo prendere la pasta brisée dal frigo e stenderla su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello dandogli una forma rotonda e formare un cordoncino tutto intorno abbastanza spesso quindi rigirarla sopra pomodorini con il cordoncino rivolto verso il basso, rimboccare bene la pasta e bucherellare con una forchetta. Infornare ancora per mezz’ora a 200°, sfornare e lasciare raffreddare per circa 10 minuti quindi capovolgere la torta e servire.
No Comments