Volete un dolce goloso e fresco? Ecco la crostata al cacao con marmellata e frutta fresca. Leggermente morbida grazie all’aggiunta di un pizzico di lievito si prepara in un attimo, basta mettere gli ingredienti nel mixer da cucina e la base è pronta. Ho steso un po’ di marmellata di fichi e cotto in forno. Una volta raffreddata l’ho decorata con i fichi, le albicocche e le mandorle sfilettate.
Ingredienti per la crostata al cacao con fichi e albicocche
Dose per una tortiera da 18 cm
150 g di farina
25 g di cacao
4 g di lievito vanigliato
75 g di zucchero
60 g di burro
1 uovo
sale
marmellata di fichi
3 albicocche
3 fichi
mandorle
Iniziamo col preparare la frolla cacao: mettere nel mixer da cucina la farina, il cacao, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti e un pizzico di sale, azionare per qualche minuto finché gli ingredienti si saranno amalgamati tutti. Avvolgere il composto nella pellicola è riporlo in frigo per circa mezz’ora finché si sarà indurito.
Rivestire la base della tortiera con carta forno, prendere la pasta e stenderne 2/3 con l’aiuto di un mattarello per avere il fondo della crostata, con la pasta avanzata formare un cordoncino e posizionarlo intorno alla base formando così il bordo. Appiattirlo leggermente con la lama di un coltello.
Spalmare la base con 3-4 cucchiai di marmellata di fichi e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Lavare ed asciugare le albicocche, sbucciare i fichi, tagliare entrambi a spicchi e decorare la crostata spargendo sopra la frutta. Terminare con qualche mandorla tagliata a filetti.
No Comments