Non vi capita mai di guardare nel frigorifero e di trovare un po’ di avanzi di verdure diverse? Bene oggi nel mio giacevano un peperone, una zucchina, una melanzana e ho così deciso di cucinare delle deliziose polpettine di verdure. Velocissime da preparare, ho cotto prima le verdure tagliate a dadini a cui ho aggiunto anche una patata, con uova e pangrattato e ho fritto dei bocconcini croccanti e saporiti. Io le ho servite come secondo piatto però si possono anche offrire per un aperitivo facendole di dimensioni un pochino più piccole. Per ultimo le ho accompagnate con una maionese allo zenzero.
Ingredienti per le polpettine di verdure
Dose per 4 persone
1 melanzana piccola
1 zucchina
1 peperone
1 patata
1 cipollotto
pangrattato
2 uova
rosmarino
olio extravergine d’oliva
olio di arachidi
sale
maionese
zenzero in polvere
Iniziamo con lavare tutte le verdure, asciugarle e tagliarle a dadini abbastanza piccoli. Mettere in una padella antiaderente tre cucchiai d’olio con il rametto di rosmarino Che servirà solo per aromatizzare il tutto, appena inizia a soffriggere eliminare rosmarino e unire tutte le verdure mescolando delicatamente, salare e cuocere a fuoco lento finché ci saranno ammorbidite.
Togliere quindi le verdure dal fuoco, disporle in una terrina e lasciarle intiepidire. Aggiungere le uova, mescolare bene e unire il pangrattato finché il composto risulterà abbastanza compatto e consistente. Formare con le mani delle palline rotonde schiacciandole un po’ al centro.
Mettere in una padella antiaderente l’olio di arachidi portarlo a temperatura e friggere le polpettine poche per volta finché saranno ben dorate, disporle quindi su un foglio di carta da cucina ad asciugare. Nel frattempo mettere in una ciotolina 2-3 cucchiai di maionese, unire un cucchiaino o due di zenzero in polvere, mescolare bene e servire per accompagnare le polpettine di verdure.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments