Avete mai provato la fregola sarda? Si tratta di una pasta particolare, formata da tante piccole palline di semola con un sapore leggermente tostato, ottenute attraverso lo sfregamento della semola tra le mani. Nella preparazione abbastanza complicata di questa pasta a volte viene aggiunto lo zafferano per profumarla e colorarla. Visto la laboriosità io l’acquisto già pronta, si può condire in diversi modi con carne, pesce o verdure e si gusta sia asciutta che in brodo. Oggi l’ho preparata con la salsiccia, (l’avevo già cucinata con le vongole) un piatto molto saporito, facendola cuocere con il brodo vegetale come un risotto con tanto di mantecatura finale con il pecorino sardo.
Ingredienti per la fregola sarda con la salsiccia
Dose per 4 persone
400 g di fregola sarda
150 g di salsiccia
brodo vegetale q.b.
1 scalogno
100 g di pecorino sardo stagionato grattugiato
1 mazzetto di prezzemolo
1 peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale
Tritare la cipolla, spellare la salsiccia e sbriciolarne metà, l’altra tagliarla a pezzettini. Mettere in una larga padella antiaderente 3 cucchiai d’olio, unire la cipolla, il peperoncino rosso affettato e far soffriggere, dopo un paio di minuti aggiungere la salsiccia sbriciolata e quella a pezzettini, mescolare bene facendo rosolare il tutto.
Versare la fregola sarda, far insaporire mescolando per qualche istante, coprire a filo con brodo vegetale bollente e portare a cottura per 15-20 minuti unendo altro brodo se necessario. Lavare il mazzetto di prezzemolo, asciugare le foglie e tritarle.
A fine cottura deve risultare con una consistenza abbastanza morbida, non troppo asciutta. Cospargere quindi con il prezzemolo tritato, il pecorino sardo gratuggiato, mescolare e servire nei piatti con un filo d’olio.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments