Spaghetti cozze e vongole: lo definirei un vero e proprio confort food perché dopo averlo mangiato vi sentirete sicuramente meglio. Mi piacciono in bianco, senza la passata di pomodoro però ho aggiunto i pomodorini confit, cotti in forno che secondo me donano un sapore in più al piatto.
Ingredienti per gli spaghetti cozze e vongole
Dose per 4 persone
400 g di spaghetti
1 kg di cozze
1 kg di vongole
300 g di pomodorini
1 bicchiere di vino bianco
peperoncino
aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
zucchero
sale
Mettere a bagno le cozze e le vongole separatamente in acqua e sale grosso per un paio d’ore. Lavare i pomodorini tagliarli a metà, metterli su una teglia ricoperta da carta forno insaporirli con un po’ di sale, zucchero e un filo d’olio, quindi infornare per circa due ore a 100° finché appassiranno. Nel frattempo scolare le cozze e le vongole e sciacquarle bene. Mettere in una larga padella antiaderente due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio aggiungere le cozze sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco coprire con un coperchio e lasciar cuocere finché non si saranno aperte tutte, toglierle quindi mettendole in una terrina, sgusciarle quasi tutte e conservare il liquido di cottura.
Ripetere la stessa operazione con le vongole. Porre sul fuoco una padella antiaderente, io utilizzo il wok in questo caso perché è abbastanza capiente, unire 2 cucchiai d’olio, il peperoncino affettato, le cozze e le vongole, fare insaporire quindi versare un paio di mestoli del liquido di cottura filtrandolo con un colino. Cuocere gli spaghetti, scolarli al dente, passarli nella padella col sugo facendoli saltare. Servire nei piatti terminando con i pomodorini confit, qualche foglia di basilico ed un filo d’olio.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments