Oggi la caprese al limone. Ho ricevuto in regalo da un’amica di mia figlia questi splendidi limoni di Capri, profumati e succosi che mi hanno invitato a realizzare questa splendida torta. Non vi sto a descrivere il profumo che ha invaso la casa. Comunque la preparazione è veloce, ho messo nel mixer le mandorle con lo zucchero e i fiocchetti di burro. Aggiunto le uova, la scorza grattugiata e il succo di limone. Per ultimo ho candito un limone che mi è servito per decorare questa splendida caprese.
Ingredienti per la caprese al limone
dose per una torta da 24 cm di diametro
200 g di mandorle
200 g di cioccolato bianco
150 g di burro
150 g di zucchero
4 limoni
5 uova
zucchero a velo
mandorle a lamelle
zucchero
Lavare bene i limoni asciugarli quindi grattugiare la scorza di tre limoni e tenerla da parte. Mettere nel mixer da cucina le mandorle e il cioccolato bianco, unire lo zucchero frullare per qualche secondo ed aggiungere il burro a fiocchetti continuando per qualche minuto fino ad amalgamare gli ingredienti.
Versare il composto in una ciotola e unire quindi le uova una alla volta, la scorza grattugiata dei limoni e quattro cucchiai di succo, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestire una tortiera con un foglio di carta forno bagnata e strizzata, versare l’impasto e cuocere in forno a 180° per circa un’ora.
Nel frattempo affettare il limone rimasto, mettere in un pentolino poca acqua e la stessa quantità di zucchero e appena inizia a sobbollire aggiungere le fettine di limone e farlo candire per circa 20 minuti. Sistemare le fettine su un foglio di carta forno e lasciar raffreddare. Togliere la torta dal forno, lasciarla riposare possibilmente fino al giorno successivo è prima di servirla spolverizzarla con lo zucchero a velo e decorarla con le fettine di limone candite e qualche lamella di mandorla .
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments