Un piatto di pasta che porta i profumi della primavera, anelli giganti con una crema di asparagi, bacon e provola. Ho deciso per un formato di pasta gigante che ben si adatta a questo piatto. Per la preparazione ho cotto in padella gli asparagi che ho poi frullato e ridotto a crema unendola ad una besciamella, condito la pasta e ho terminato con la provola grattugiata e il bacon croccante.
Ingredienti
Dose per 4 persone.
400 g di anelli giganti
500 g di asparagi
8 fette di bacon
provola
cipollotto
farina bianca
40 g di burro
1,5 ml di latte
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulire gli asparagi eliminando la parte finale più legnosa quindi tagliarli a tocchetti e lavarli, affettare il cipollotto, metterlo in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio, unire I tocchetti e cuocere finché si saranno ammorbiditi per circa 15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua.
Salare e pepare, mettere da parte qualche punta, lasciare intiepidire, trasferire in una ciotola e frullare con il mixer ad immersione finché ci sarà ottenuta una crema bella liscia. Mettere in una casseruola il burro, farlo sciogliere unire la purea, 2 cucchiai di farina mescolare bene con una frusta e versare il latte sempre mescolando finché si otterrà una besciamella abbastanza morbida.
Tagliare in due le fettine di bacon, disporle in una teglia ricoperta da un foglio di carta forno e passarli sotto il grill del forno finché saranno ben croccanti. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolarla al dente e passarla in padella con la besciamella facendola saltare per un paio di minuti. Preparare quindi i piatti con la pasta, una grattugiata di provola qualche punta tenuta da parte e le fettine di bacon croccante.
Se ti piacciono i mie piatti seguimi anche sulla mia pagina fb.
No Comments