Dolci

Profiteroles

Ecco un dolce francese amatissimo: il Profiteroles . Tutti lo conoscono ed apprezzano nelle diverse varianti proposte io ho voluto riempire i bignè con la panna montata ma potrete anche utilizzare la chantilly o il gelato alla crema. La preparazione dei bignè non è poi così complicata, basta avere un po’ di manualità con la sac à poche. Una volta cotti li ho riempiti con la panna montata e mappati con la salsa al cioccolato.

 

Ecco gli ingredienti per il Profiteroles

Dose per 20 profiteroles.

per i bignè:
2 uova
120 ml d’acqua
50 g di burro
75 g di farina
2 g di sale
per il ripieno:
200 ml panna
zucchero a velo
per la salsa al cioccolato:
200 ml di panna
150 g di cioccolato fondente

 

Profiteroles

Profiteroles

Mettere in una casseruola il burro tagliato a pezzetti, l’acqua e il sale scaldare a fuoco medio finché il burro si è sciolto quindi portare a ebollizione, togliere subito la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in un solo colpo, mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto si stacca bene dalle pareti formando una palla quindi incorporare le uova al composto una alla volta.

Profiteroles

Profiteroles

Coprire una teglia con un foglio di carta forno, riempire una sac à poche con il composto e formare delle noci di pasta ben distanziati l’uno dall’altro in modo che abbiano abbastanza spazio per gonfiarsi durante la cottura, quindi prima di infornare i bignè picchiettare la superficie con i rebbi di una forchetta inumiditi in questo modo avranno una forma regolare mentre si gonfiano cuocere per 15 minuti a 220° finché saranno ben dorati.

Profiteroles

Profiteroles

Fare intiepidire quindi bignè e poi inciderli lateralmente con un coltellino. Montare la panna con 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo a seconda della dolcezza che preferite ottenere e con l’aiuto di una sac à poche riempire i bignè. Preparare la salsa al cioccolato versando la panna in una casseruola e portarla quasi ad ebollizione quindi spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti mescolare bene con una frusta e lasciar intiepidire.
Preparare i piatti con i profiteroles ricoperti con la salsa al cioccolato.

Profiteroles

Profiteroles

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply