Velocissima e semplice da preparare la torta allo yogurt farà felici tutti, una torta soffice aromatizzata al limone preparata con lo yogurt bianco intero e l’olio di riso, che ormai utilizzo spesso nella preparazione dei miei dolci. Ho mescolato le uova con lo yogurt, il succo di mezzo limone, l’olio e lo zucchero a cui poi ho unito farina e lievito. Volendo potete utilizzare il mixer da cucina poi basta infornare e la torta è pronta. Ottima da inzuppare nel latte a colazione o da gustare in ogni momento della giornata volendo potete sostituire lo yogurt bianco con uno già aromatizzato tipo al cocco eliminando il succo di limone ma sono certa che questa versione ‘base’ piacerà comunque a tutti e vi assicuro che finirà in un attimo. I miei figli han deciso di arricchirla con la marmellata o la Nutella!
Dose per una tortiera da 22 cm.
Ingredienti
125 g di yogurt intero
3 uova
120 g di olio di riso
240 g di zucchero
240 g di farina
1/2 bustina di lievito
1/2 limone
sale
Rompere le uova in una terrina e montarle leggermente con una frusta, aggiungere quindi lo yogurt e quando l’impasto sarà ben unito versare l’olio di riso continuando a sbattere con la frusta.
Aggiungere quindi lo zucchero, e il succo di mezzo limone spremuto. Setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed un pizzico di sale mescolare bene il tutto e unirlo al composto liquido sempre sbattendo finché il composto risulterà ben omogeneo.
Versare in uno stampo da 22 cm ricoperto da un foglio di carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti controllando al centro con uno stecchino che sia ben cotta. Sfornare la torta, lasciar intiepidire su una griglia e servire a tavola.
No Comments