Ecco arrivato il primo compleanno in famiglia del 2016. Di solito preparo la sua torta preferita, la Sacher ma quest’anno ho voluto cambiare seguendo comunque i suoi gusti. Ecco dunque una torta morbida alla frutta secca, noci e mandorle, ripiena con marmellata di lamponi e lamponi, ricoperta da una glassa di cioccolato fondente e decorata con altri lamponi. Molto apprezzata e davvero goduti osa.
Dose per 8 persone.
Ingredienti
135 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
100 g di noci
50 g di mandorle
1 cucchiaino di lievito vanigliato
2 uova
60 ml olio di riso
70 ml di latte
125 ml di panna
150 g di cioccolato fondente
200 g di lamponi
marmellata di lamponi
Tritare con un mixer da cucina le noci e le mandorle unendo 50 g di zucchero di canna. Mettere in una terrina il burro ammorbidito e montarlo con lo zucchero. Quando è ben cremoso unire le uova, la frutta secca tritata, la farina e il lievito setacciato continuando a mescolare finché si otterrà un composto ben omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da 18 cm, versare il composto ed infornare a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Tritare il cioccolato con un coltello, mettere la panna in un pentolino e portarla quasi a bollore. Togliere dal fuoco ed unire il cioccolato spezzettato mescolando con una frusta fino ad ottenere una salsa ben liscia.
Tagliare a metà la torta, spalmare la parte centrale con un velo di marmellata e cospargerla con 2/3 dei lamponi. Sovrapporre l’altra metà della torta e coprirla con la salsa di cioccolato e i lamponi rimasti.
Lasciar raffreddare per circa 1 ora finché la glassa si sarà rappresa e servire.
No Comments