Soffice e leggera come una nuvola, la chiffon cake, la famosa torta americana è la base ideale di tante preparazioni da decorare con creme, ma si può gustare anche semplicemente così nella versione di base che oggi ho preparato al cacao e ho accompagnato con una salsa all’arancia.
Si prepara utilizzando uno stampo particolare per chiffon cake a ciambella con base liscia molto alto che non dovrà essere imburrato. Visto che non dovevo decorarla ne ho utilizzato uno per ciambella che avevo in casa ma il risultato è stato ugualmente ottimo.
Ingredienti
285 g di farina
300 g di zucchero
5 uova
50 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
120 g di olio di riso
190 g di acqua tiepida
8 g di cremor tartaro
per la salsa:
2 arance
4 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
4 cucchiai d’acqua
Separare gli albumi dai tuorli e mettere gli albumi in una ciotola con il cremor tartaro nell’altra invece insieme tuorli aggiungere tutti gli ingredienti rimasti quindi la farina con il cacao e il lievito setacciati, lo zucchero, l’olio e l’acqua tiepida. Mescolare tutto con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso ed omogeneo. Montare con un mixer da cucina gli albumi a neve ben ferma insieme al cremor tartaro.
Incorporare gli albumi montati a neve al composto poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli. Versare il composto nello stampo ed infornare a 180° per 45 minuti controllando con uno stecchino che sia ben cotta. Lasciar raffreddare per 15 minuti prima di toglierla dallo stampo.
Spremere le due arance raccogliere il succo e metterlo in un pentolino con lo zucchero e far bollire per qualche minuto e quindi aggiungere l’acqua in cui avrete fatto sciogliere l’amido. Cuocere ancora per qualche minuto facendo addensare. Fare intiepidire la salsa e servirla in accompagnamento alla torta.
2 Comments
In cucina ci pensa Simo
21 Gennaio 2016 at 6:38Vorrei cimentarmi da tempo con questa ricetta ma, non avendo la teglia adatta, avevo desistito! Mi dici la tua a ciambella quanto è grande? Grazie e … Complimenti per il blog!
incucinaconcarla
22 Gennaio 2016 at 8:15Ciao, più che altro è molto alta visto che cresce molto in altezza. Non è la classica teglia per chiffon cake ma una che avevo in casa alta 10 cm (l’ho misurata ora). Grazie per i complimenti Simona e fammi sapere se ti è riuscita. Carla