L’occasione si è venuta a creare quando la mia amica food blogger Clara Varriale ha creato l’evento ‘pandoriamo insieme’ e visto che già mi aveva invitato a quello della Pastiera ho voluto seguirla anche qui. Beh non so se sia normale tanta felicità ma vi assicuro che veder lievitare l’impasto nello stampo e sfornarlo per me sono state grandi soddisfazioni. È il risultato finale è stato fantastico non che buonissimo.
Certo la preparazione è lunga: ho iniziato alle 18 del giorno prima a preparare il poolish, un lievito semi liquido e della biga, anche questa un preimpasto, e infornato circa alle 15 del giorno dopo. Ma vi assicuro che ne vale la pena.
Dose per uno stampo da 1 kg
Ingredienti
per il poolish:
50 g di farina Manitoba
50 g di acqua
5 g di lievito di birra
per la biga:
50 g di farina 00
25 g di acqua
6 g di lievito di birra
per l’impasto:
poolish
biga
180 g di farina Manitoba
120 g di farina 00
95 g di zucchero
60 g di acqua
30 g di panna
5 tuorli grandi
250 g di burro
1 bacca di vaniglia
6 g di sale
25 g di pasta di arance candite tritate
20 g di cioccolato bianco
zucchero a velo
La preparazione del pandoro prevede prima che si prepari il poolish e la biga. Per il poolish sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere la farina mescolando bene con la coda di un cucchiaio quindi mettere il tutto in un contenitore chiuso a temperatura ambiente.
Dopo un paio d’ore preparare la biga sciogliendo il lievito nell’acqua e impastare con la farina fino a formare una palla liscia e morbida, chiudere quindi la palla in una pellicola alimentare stringendo bene in modo che non entri aria.
Dopo un’ora si può iniziare a preparare l’impasto finale.
Mettere nella planetaria le farine e aggiungere il poolish, la biga, l’acqua, lo zucchero, i semini della bacca di vaniglia ed i tuorli e azionare a media velocità.
Scioglier intanto il cioccolato in poca panna, aggiungere quindi l’altra panna e versare il tutto nell’impasto poco per volta in modo che si amalgami bene.
Quando l’impasto sarà incordato aggiungere poco per volta il burro, il sale e la pasta di arancia e continuare a mescolare. Spegnere quindi l’impastatrice e lasciarlo asciugare, facendo delle pieghe con le mani nella stessa ciotola quindi spostare l’impasto in una terrina coprirla e lasciarla lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte in un luogo fresco per qualche ora e poi spostarla in frigorifero fino al mattino.
Prendere l’impasto dal frigorifero rovesciarlo sul piano e arrotondare con le mani per dargli forza, mettere quindi l’impasto nello stampo imburrato infarinato per il pandoro e metterlo in una busta chiusa per alimenti fino a quando il composto crescerà fino a superare i bordi. Il mio in questo caso ci ha messo circa 6 ore.
Cuocere in forno a 160° per circa 40 minuti controllando la cottura con uno stecchino e lasciare raffreddare per almeno otto ore nello stampo prima di rovesciarlo.
Spolverarlo con lo zucchero a velo e servire.
No Comments