Un piatto da portare in tavola anche nelle prossime giornate di festa che si avvicinano. Una faraona con un ripieno di pane, prosciutto e formaggio spalmata con una crema di burro e salvia. Da preparare è veloce e per arricchire il piatto l’ho accompagnata con una salsa cremosa al vino rosso.
Dose per 4 persone.
Ingredienti
1 faraona già pulita
30 g di burro
80 g di prosciutto cotto in una fetta
4 fette di pancarrè
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 dl di latte
1 uovo
1 mazzetto di salvia
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
per la salsa:
20 g di burro
20 g di farina
2 foglie di salvia
1 dl di vino rosso
20 dl di brodo vegetale
sale e pepe
Tagliare a dadini la fetta di prosciutto cotto. Affettare finemente la cipolla e soffriggerla per pochi minuti in una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio e 3 foglie di salvia tritate.
Bagnare con il latte il pancarrè spezzettato, strizzarlo e metterlo in una terrina con il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prosciutto a dadini e la cipolla.
Mescolare bene il tutto è regolare di sale e pepe. Farcire la faraona con il composto e cucire l’apertura.
Impastare il burro ammorbidito con la salvia rimasta tritata, sale e pepe, mettere la faraona in una teglia e spalmarla bene con la crema di burro.
Infornare a 180° per circa 1 ora e 15 minuti bagnandola ogni tanto con il fondo di cottura.
Intanto preparare la salsa di accompagnamento, sciogliere 20 g di burro con due foglie di salvia, unire 20 g di farina, far dorare e aggiungere 1 dl di vino rosso mescolare bene con una frusta e appena inizia a bollire versare il brodo caldo. Salare e pepare e cuocere per 10 minuti. Servire la faraona con il suo ripieno con la salsa di vino.
No Comments