Ottima per colazione e merenda questa sofficissima ciambella con farina di castagne e nocciole tritate. Semplice e veloce da preparare: ho montato ben gonfie le uova con lo zucchero con un mixer da cucina a cui poi ho unito la farina di castagne setacciata con il cacao e il lievito, il latte e poco olio di riso. Per finire ho aggiunto anche le nocciole tritate grossolanamente. Se volete servirla come fine cena si può arricchire accompagnandola con una crema al cioccolato o della panna montata oppure con della marmellata di castagne. In ogni caso sarà apprezzatissimo!
Dose per 8 persone.
Ingredienti
250 g di farina di castagne
70 g di nocciole
100 g di zucchero
2 uova
4 cucchiai di cacao
1 bustina di lievito per dolci
4 dl di latte
1/2 tazzina di olio di riso
burro + farina di castagne per lo stampo
Tritare grossolanamente con un mixer le nocciole. Montare con le fruste elettriche o in un mixer da cucina le uova con lo zucchero fino renderle spumose e ben cremose, setacciare la farina di castagne con 2 cucchiai di cacao e la bustina di lievito, quindi incorporarla alla crema di uova e zucchero continuando a montare tutto. Unire anche alternandoli il latte a temperatura ambiente, la mezza tazzina di olio di riso e 50 grammi di nocciole tritate.
Mescolare bene il composto che risulterà piuttosto liquido.
Imburrare ed infarinare con un po’ di farina di castagne uno stampo da ciambella, versare il composto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti controllando la cottura della torta con uno stecchino di legno prima di sfornare. Se è ben asciutto sfornare la torta e lasciar intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Lasciarla raffreddare, spolverizzarla con i due cucchiai di cacao e le nocciole rimaste e servire.
No Comments