Mi piacciono molto le creme di verdure o le zuppe. Sono veloci da preparare e leggere e con una piccola aggiunta si porta in tavola un piatto diverso ogni volta. Questa è una crema di cavolfiore, che ho cotto con brodo vegetale e un paio di cucchiai di farina, poi ho frullato con un mixer ad immersione a cui ho aggiunto per arricchirla dei crostini spalmati con un velo di burro e un’acciuga sott’olio. Preparate crostini in più da portare in tavola perché saranno divorati da tutti anche senza crema di cavolfiore!
Dose per 4 persone.
Ingredienti
1 kg di cavolfiore
brodo vegetale
2 cucchiai di farina bianca
1 scalogno
1 panino integrale
acciughe sott’olio
burro
prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
Pulire il cavolfiore, tagliarlo a cimette e sciacquarle. Mettere in una pentola due cucchiai d’olio, aggiungere uno scalogno tritato, farlo dorare ed unire le cimette di cavolfiore. Mescolare bene e dopo un paio di minuti aggiungere 2 cucchiai di farina sempre mescolando. A questo punto versare il brodo vegetale fino a coprire il cavolfiore, portare a bollore e cuocere per circa 20 minuti.
Controllare la cottura del cavolfiore e se è morbido frullare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Se la crema risultasse troppo densa allungarla con un po’ di brodo vegetale fino ad ottenere la consistenza voluta, regolare di sale.
Tagliare il panino integrale a fette e farle tostare su una griglia o in forno, quindi spalmarle con un velo di burro e aggiungere su ogni fetta di pane un’acciuga. Lavare il prezzemolo e tritarlo.
Versare nei piatti la crema di cavolfiore, spolverizzarla con prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe nero e aggiungere un crostino di pane con burro e acciuga.
No Comments