Quando preparo le lasagne è automaticamente festa in tavola. Oggi ho cucinato una versione con i funghi porcini secchi che ho aggiunto al ragù. Certo la preparazione delle lasagne richiede un po’ di tempo ma ci si può organizzare cucinando in anticipo il ragù, e gratuggiando il formaggio. Poi non resta che preparare al momento la besciamella e assemblare il tutto. Sarà festa!
Dose per 8 persone.
Ingredientii
400 g di pasta fresca per lasagne
200 g di parmigiano reggiano
per il ragù:
300 g di salsiccia
500 g di polpa di manzo tritata
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
400 g di passata di pomodoro
80 g di funghi porcini secchi
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
per la besciamella:
1 l di latte
100 g di burro
80 g di farina
noce moscata
sale
Mettere a bagno i funghi porcini in una bacinella ricoperti da acqua tiepida per circa 20 minuti. Intanto preparare il ragù tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano con un mixer da cucina. Scaldare in un tegame due cucchiai d’olio aggiungere il trito di verdure e lasciar rosolare per cinque minuti circa. Aggiungere quindi la salsiccia spellata e sbriciolata e la polpa di manzo macinata.
Far rosolare la carne mescolando con un cucchiaio di legno e quando risulterà ben rosolata e asciutta aggiungere il vino bianco e sfumare. Scolare i funghi senza buttare la loro acqua, tagliare i pezzi più grossi e aggiungerli alla carne, lasciar insaporire e dopo qualche minuto unire la passata di pomodoro e continuare la cottura per circa due ore aggiustando di sale e pepe e versando l’acqua dei funghi filtrata con un colino.
Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino. In un tegame sciogliere il burro a fuoco basso, appena sarà sciolto toglierlo dal fuoco aggiungere la farina setacciata, mescolare con una frusta, rimettere il tegame sul fuoco e aggiungere il latte caldo sempre mescolando. Salare e aromatizzare con la noce moscata, e continuare a cuocere per altri 5 minuti circa sempre mescolando finché la besciamella sarà cremosa.
Prendere una pirofila rettangolare distribuire sul fondo un filo di ragù su tutta la superficie quindi iniziare ad adagiare le lasagne versare quindi uno strato di ragù in modo uniforme, un po’ di formaggio grattugiato e un po’ di besciamella continuare quindi con un altro strato di lasagne, di ragù, di formaggio e di besciamella fino a terminare tutti gli ingredienti. Infornare le lasagne a 200° per 30 minuti circa. Sfornare, lasciar intiepidire quindi servire in tavola.
No Comments